Ostello

Ostello in Australia

Ostello in Australia

Una delle più grandi preoccupazioni per chi arriva in Australia per la prima volta e non conosce nessuno è “dove vado a dormire?”. Una soluzione assolutamente economica e conveniente sotto molti punti di vista è l’ostelli e in Australia la scelta è molto ampia. Vediamo insieme alcune informazioni e perchè l’ostello può fare al caso vostro nel primo periodo in Australia.

Per molte persone che giungono in Australia, ad esempio chi parte con un Working Holiday Visa, la soluzione migliore è spesso quella di alloggiare in un ostello, per tanti motivi: per fare nuove amicizie, crearsi una rete di contatti, ambientarsi e capire in quale quartiere è meglio vivere e magari trovare compagni di “viaggio” per iniziare questa nuova avventura.

L’ostello, infatti, è l’alloggio preferito dei backpackers di tutto il mondo, in cerca di una sistemazione economica e al contempo condividere le proprie esperienze di viaggio e scoperta instaurando nuove conoscenze. 

Backpacker, per chi non lo sapesse, si riferisce a un modo di viaggiare: zaino in spalla, lavori casuali, budget limitato e vacanze spesso poco organizzate. Di solito si decide la destinazione insieme a nuovi amici incontrati sul cammino, senza fretta, ma cogliendo le occasioni che ogni luogo offre. Da questo punto di vista si può ben capire come l’ostello rappresenti la scelta perfetta in termini di costi e ambiente.

Tuttavia l’ostello può rappresentare la tua scelta ideale anche se non ti immedesimi nella figura del packpacker.

Infatti se sei sempre in Working Holiday Visa ma uno dei tuoi obiettivi in Australia è quello di migliorare il tuo inglese magari tramite un corso di inglese e acquisire esperienza lavorativa, nel primo periodo comunque dovrai conoscere meglio il luogo dove risiedi.

Inoltre, se sarai alla ricerca del lavoro, potresti voler alloggiare vicino (o almeno non troppo lontano) dal tuo luogo di lavoro. Ecco che l’ostello è un’ottima soluzione temporanea, così da capir meglio dove dirigersi in seguito. 

Quali vantaggi nell’alloggiare in un Ostello:

Economico

Amicizie

Ubicazione

Servizi

Viaggio

Libertà

Ci sono numerosi motivi per prenotare una stanza in Australia durante il vostro soggiorno, che esso sia di studio, di lavoro oppure una visita generale al Paese. Ecco alcune ragioni principali:

  • economico: si sa che l’ostello è una tra le forme più economiche di alloggio, e questo vale anche per gli ostelli in Australia;
  • amicizie: molte persone hanno incontrato persone che poi si sono rivelati veri amici e compagni di viaggio proprio in ostello. L’esperienza di condivisione vi porta a conoscere persone nuove e diverse e l’aiuto reciproco è spesso molto presenta, soprattutto tra backpackers;
  • ubicazione: la rete capillare di ostelli in Australia vi permetterà di trovare l’ostello in quasi ogni posto vogliate. Date un’occhiata a questa pagina e cercate la sistemazione nella zona che volete;
  • Servizi: seppure gli ostelli non offrano la stessa quantità di certi altri tipi di alloggio come ad esempio gli alberghi, rimangono comunque strutture affini ai giovani quindi ci sono, nella maggior parte degli ostelli in Australia, tutti i maggiori servizi che vi possono interessare come internet wifi e cucina;
  • viaggio: l’ostello è perfetto per viaggiare: cercalo online, prenota, soggiorna anche per un solo giorno (o nottata) e riparti all’alba seguente per nuove mete!
  • Libertà: nessun vincolo di durata, bassi costi, ampia scelta. Con l’ostello ti senti libero di progettare il tuo cammino come meglio credi.

Prezzi degli ostelli in Australia:

Come abbiamo ribadito in più casi, l’Australia non è un paese economico per cui tutto ha un prezzo relativamente alto. Tuttavia come sempre i costi dipendono anche dalle scelte personali e ci sono anche delle possibilità di risparmio se si usa un po’ di attenzione ed intelligenza.

Ma quali sono i prezzi relativi agli ostelli in Australia? Ovviamente, per rispondere a questa domanda bisogna considerare diversi fattori (la città, l’ubicazione all’interno della città stessa, la tipologia di camera in ostello, i servizi inclusi, il periodo di soggiorno ecc…).

Facendo un discorso generale, da prendere comunque con la relativa cautela, possiamo dire che la camerata mista parte da circa $20 a persona ma si possono trovare le soluzioni molto interessanti con circa $30 dollari a notte in dormitori con meno persone. Se volete invece le soluzioni di camere con meno persone (2 o 3), i prezzi ovviamente sono maggiori e partono da circa $60 a notte.

Un sito dove vi conviene cercare l’ostello è il rinomato Hostelworld che offre la più ampia scelta di ostelli anche in Australia. L’interfaccia è semplice, i prezzi sono competitivi ed il sito internet è leader di settore quindi siamo sicuri potrete trovare la sistemazione che state cercando.

Alcuni Ostelli consigliati a Melbourne

La nostra ormai decennale esperienza (e i feedback che ci avete fornito nel corso degli anni), ha fatto sì che conosciamo ormai alcune delle strutture interessanti in Australia. Se la vostra idea è quella di venire a Melbourne, ecco alcuni ostelli che potreste considerare, con relativo link per scoprire di più:

United Backpackers Melbourne

Nominato nel 2015 e 2016 come Ostello più popolare a Melbourne, si trova in una posizione invidiabile in prossimità della stazione di Flinders Street, letteralmente a due passi dal centro. Wifi gratuito nelle aree comuni, reception 24h al giorno, lavanderia e pulizia sono i punti di forza di questa struttura tanto da aver un voto medio di 8.7/10.

ostello in melbourne united backpackers

Lords Lodge Melbourne

Questo ostello è gestito da giovani ragazzi di Melbourne che amano viaggiare quindi capiscono realmente cosa hanno bisogno gli ospiti. Intenet WIFI, area barbeque, zona relax con TV e numerosi servizi di faranno vivere il tuo soggiorno in maniera completa. Non si trova propriamente nel CBD di Melbourne ma vicino ad una delle più belle zone della città (Windsor/Prarhan) e comunque a breve distanza dal centro con i trasporti pubblici.

lords lodge ostello melbourne

Melbourne Central YHA

Questo ostello si trova nel pieno di centro di Melbourne, vicino all’area commerciale e offre numerosi servizi ai propri clienti, tra cui una terrazza mozzafiato nella quale godere della splendida vista mentre si cucina il proprio BBQ. Valutazione media di 8.6 per questa struttura che offre un’ubicazione quasi senza eguali.

ostello melbourne central yha

Cerchi ostelli a Melbourne

Scopri altri ostelli in questa pagina

Alcuni ostelli consigliati a Sydney

Bounce Sydney

Uno tra i migliori ostelli di Sydney, votato tra gli ostelli piu popolari a Sydney e nel 2013 entrato nei primi 10 ostelli al mondo agli Hostel Awards. Ubicazione perfetta, numerosi servizi tra cui FREE WIFI e zona barbecue su una terrazza dalla vista incantevole sono le spiegazioni perché oltre migliaia di persone lo hanno scelto e votato 9.4/10.

bounce sydney

The Village Broadway

Ostello dalla location perfetta, a pochi passi da Central Station e a tutti i punti più caratteristici di Sydney, è anche stato recentemente rinnovato (maggio 2017) rendendolo ancora più moderno, pulito e piacevole. WIFI Gratuito e numerosi servizi lo rendono quindi una scelta perfetta.

the village broadway sydney ostello

The Village Broadway

Se la famosa spiaggia di Bondi Beach è quello che cerchi, perché non trovare una sistemazione a pochi passi? Bondi Backpackers viene incontro proprio a questa esigenza, offrendo un ostello di qualità ad un prezzo contenuto. Sarete davvero a pochi passi dalla spiaggia, pronti per surfare e godere dell’ambiente circostante anche la sera, fino all’alba.

bondi backpackers

Cerchi ostelli a Sydney

Scopri altri ostelli in questa pagina

A breve aggiorneremo la pagina anche per le altre località, nel frattempo potete cercare il vostro ostello in Australia seguendo questa pagina.

Ti potrebbe anche interessare: