Medicare

Assistenza Sanitaria in Australia e Medicare

In Australia l’assicurazione sanitaria è indispensabile. La Medicare è l’assicurazione sanitaria a cui hanno diritto tutti i cittadini australiani, le persone in possesso (o che hanno presentato la domanda) di un visto di residenza permanente e coloro che possiedono un visto temporaneo come il Working Holiday Visa.

Infatti una volta giunti in Australia, grazie ad un accordo bilaterale con l’Italia, si potrà usufruire di un’assicurazione sanitaria gratuita per i primi sei mesi dalla data d’ingresso, comprensiva dei servizi base in ambulatorio o in ospedale.

Come ottenere la Medicare?

Dovrai recarti presso un ufficio Medicare della tua zona, presentando il passaporto, il visto, la tessera sanitaria italiana e fornendo i propri dati bancari.

Come faccio a rinnovare la Medicare?

Scaduti i sei mesi, è necessario uscire e rientrare dall’Australia per poterne usufruire per altri sei mesi, oppure sottoscrivere un’assicurazione privata. Chi fa domanda per il secondo anno di Working Holiday Visa non ha più diritto alla Medicare e anche in questo caso può sottoscrivere un’assicurazione privata.

Cos’è la OSHC?

La OSHC, invece, è l’assicurazione sanitaria obbligatoria per gli studenti di tutti i corsi, istituti professionali e università in Australia. Questa assicurazione copre i trattamenti medici di base, il trasporto d’urgenza in ambulanza e le visite dal medico di base. Australian Study Solutions propone NIB, un’assicurazione che costa $35 dollari al mese, che va pagata in anticipo, prima di entrare in Australia, per chi si trova in Italia.

Ti serve aiuto?

Contattaci Ora

Il nostro servizio è completamente gratuito…approfittane!

Ti potrebbe anche interessare…

Scrivici per maggiori informazioni

La nostra consulenza è completamente gratuita

Nome e cognome
Email
Nazionalità
Telefono
Scrivici dove vuoi studiare, quali sono i tuoi progetti e ti risponderemo a breve!

Ricopia i caratteri qui sotto:
captcha