Student Visa

Lo Student Visa o visto studente è il visto pensato per le persone straniere che desiderano studiare in Australia. Offre numerosi vantaggi e rappresenta sicuramente un ottimo punto di partenza per la tua avventura in Australia. Ecco di seguito quali sono le sue principali caratteristiche e come è possibile applicare per il visto studente.

visto studente in australia

Student Visa: caratteristiche e vantaggi

Lo Student Visa permette di restare in Australia per tutto il periodo in cui si è iscritti al corso ma anche fino a 2 mesi dalla data dell’ultima lezione. Non ha limiti di età e nemmeno di durata, infatti si possono rinnovare quante volte si vuole, ovviamente sempre sostenendo un corso.

Inoltre esso permette anche di lavorare fino ad un massimo di 40 ore in due settimane nel periodo in cui si frequenta le lezioni oppure anche Full-Time nei momenti di pausa del corso.

Un altro grande vantaggio è la possibilità di aggiungere il proprio partner assieme alla propria applicazione.

Senza limiti e durata

Con questo visto potrai risiedere in Australia per tutta la durata del corso + fino a 2 mesi dal termine delle lezioni. Inoltre non ci sono limiti di età per poterlo richiedere!

Possibilità di lavorare

Lavorare PART-TIME per un massimo di 40 ore ogni 2 settimane e FULL-TIME nei periodi di vacanza dal corso.

Grande scelta di Corsi

Iscrivervi ad un corso universitario, professionale, di lingua, master o dottorato. Scopri tutti i corsi in Australia.

Non sei da solo?

Si può essere accompagnati dal proprio partner, che sarà allacciato al vostro student visa.

Come ottenere il visto studente in Australia?

Per ottenere lo Student Visa dovrete compilare la domanda online direttamente sul sito web del Dipartimento di Immigrazione australiano o in alternativa è anche possibile contattare l’ambasciata australiana di Roma. In genere dal momento della richiesta i tempi di risposta dell’applicazione sono brevi (in genere, senza situazioni particolari, il visto viene confermato nel giro di pochi giorni). Prima di effettuare la richiesta del visto studente per l’Australia è però obbligatorio fornire il COE (Confirmation of Enrolment) che attesti la vostra iscrizione ad un corso.

E’ obbligatorio fornire il COE (Confirmation of Enrolment) che attesti la vostra iscrizione ad un corso.

Costo visto studente in Australia

I costi relativi all’applicazione per lo Student Visa sono, al momento che stiamo scrivendo, pari a $550, sia che siate in Australia oppure fuori dal Paese. Solo in alcuni casi l’importo è superiore, come ad esempio la situazione in cui applichiate per il secondo Visto Studente da dentro l’Australia in maniera consecutiva. Consigliamo comunque di verificare tutti i costi relativi ai visti sull’apposito sito dell’immigrazione.

Hai dubbi sul processo di applicazione per il Visto Studente?

Contattaci e potremo aiutarti ad ottenere lo Student Visa. Gratis!

Quali obblighi ci sono con il visto studente?

Una volta ottenuto lo Student Visa, ci sono alcune cose che bisogna tener presenta per rimanere in linea con le direttive del Dipartimento dell’Immigrazione Australiana.

  • Frequenza dei corsi per un minimo di 80%;
  • Sostenere gli esami richiesti per ogni term (trimestre, semestre, ecc…);
  • Tenere sempre aggiornati Università e Istituti riguardo il vostro domicilio.

Nel caso in cui non si rispettino queste condizioni, potreste ricevere una lettera di richiamo dal Dipartimento di Immigrazione e in alcuni casi il vostro visto potrebbe essere annullato.

Rinnovo visto studente

Se avete necessità di estendere lo student visa per continuare gli studi o semplicemente avete bisogno di più tempo per completare il vostro attuale percorso, è possibile richiedere un’estensione così da ottenere un altro Visto Studente. I costi per il rinnovo dello Student Visa sono gli stessi già citati sopra, $550. Tuttavia, come già sottolineato, nel caso in cui applichiate per la seconda volta consecutiva da dentro il territorio Australiano, la cifra sarà maggiore.

Checklist per chi vuole studiare in Australia (Visto Studente)

Scelta del Corso

Iscrizione

Ricezione COE

Attivare Assicurazione

Ricezione Visto

Enjoy!

Cosa aspetti? Dai un’occhiata ai corsi in Australia o se hai ancora dei dubbi contattaci compilando il form e ti sapremo aiutare in maniera completamente gratuita a trovare il corso che stai cercando!

Scrivici per maggiori informazioni

La nostra consulenza è completamente gratuita

Nome e cognome
Email
Nazionalità
Telefono
Scrivici dove vuoi studiare, quali sono i tuoi progetti e ti risponderemo a breve!

Ricopia i caratteri qui sotto:
captcha