Select Page

Melbourne

Vivere, lavorare e studiare

Melbourne è la capitale dello Stato del Victoria e la seconda città più popolata dell’Australia con più di 4 milioni di abitanti. Oltre ad essere conosciuta come la “Garden City”, grazie ai suoi numerosi parchi in città, Melbourne è anche la capitale culturale dell’Australia.

Questa bellissima e moderna città, infatti, ospita la maggior parte degli eventi culturali e sportivi per cui vivere a Melbourne potrebbe essere la scelta giusta da fare!

t

Perché scegliere Melbourne?

Vivere a Melbourne ti permetterà di:

  • Conoscere una città moderna, cosmopolita e in continua evoluzione;
  • Vivere in un ambiente internazionale e stimolante dove potrai studiare a contatto con persone provenienti da tutto il mondo;
  • Trovare numerose offerte di lavoro 
  • Vivere eventi e manifestazioni di ogni tipo durante tutto l’anno.

Studiare a Melbourne

Melbourne è una delle città più vivibili al mondo (non a casa nominata la città più vivibile al mondo per 7 anni consecutivi)  nella quale si fondono arte, cultura e divertimento. Studiare a Melbourne significa anche studiare in una delle 10 città universitarie più famose al mondo. L’Università di Melbourne è tra le più rinomate a livello internazionale e si colloca in un contesto sociale ideale per qualsiasi studente.

Oltre all’Università esistono numerose scuole specializzate in corsi di inglese (General English, Preparazione IELTS, Business English, EAP) piuttosto che per un settore specifico (marketing, business, IT) e istituti professionali.

 

C’è un buon clima per vivere a Melbourne?

La città di Melbourne è caratterizzata da un clima temperato con estati calde, primavere e autunni miti, e inverni freschi con temperature che variano tra i 25° e i 14° gradi (guarda il grafico qua sotto per le temperature medie nel corso dell’anno a Melbourne).

Il clima a Melbourne è famoso per essere variabile infatti, ti sembrerà spesso di vivere 4 stagioni in un solo giorno! Proprio per questo ti consigliamo di essere preparato ad ogni condizione climatica vestendoti adeguatamente e in base alle tue necessità se vuoi venire a vivere a Melbourne.

Se invece avete intenzione di visitare Melbourne nella stagione delle piogge tra maggio e ottobre, portatevi sempre un ombrello con voi!

Cosa c’è da fare a Melbourne?

Melbourne, inoltre, offre paesaggi dai colori unici e viste mozzafiato che ti stupiranno, come la Great Ocean Road, un percorso che collega Melbourne con Adelaide e universalmente riconosciuto come uno degli itinerari più belli al mondo. Percorrendolo, potrete ammirare paesaggi incredibili, come le imponenti formazioni rocciose dei 12 apostoli (nell’immagine sopra), uno dei simboli dell’Australia, o Torquay una delle spiagge più famose al mondo che ogni anni ospita il campionato mondiale di surf. Durante il tragitto potrete ammirare balene, koala, canguri, emù e visitare il Great Otway National Park, dove sarete completamente immersi nella natura. A solo un’ora da Melbourne potrete visitare anche Phillip Island e il Wilson Promontory.

Altri punti d’interesse degni di nota sono il Royal Botanic Garden, un immenso parco naturale ospitante un’infinita varietà di fiori e piante, il magnifico acquario di Melbournel’Eureka Tower, dalla quale potrete godervi un panorama a 360 gradi sulla città ed infine la State Library of Victoria, la modernissima biblioteca nella quale potrete usufruire di una connessione WiFi gratuita nel caso vi troviate come turisti e necessitiate la navigazione online.

Se invece scegli di vivere a Melbourne, durante l’anno avrai la possibilità di partecipare ad una moltitudine di eventi sportivi e mondani quali l’Australian Open, il Gran Premio di Formula 1, il Moto Gp, il Melbourne Film Festival, il Melbourne Cup Carnival e molto altro ancora! 

Alloggio per vivere a Melbourne

Melbourne offre tutte le opzioni possibili in materia di alloggio. Potete trovare i migliori alberghi delle maggiori catene mondiali oppure, se volete risparmiare, potete alloggiare in uno dei numerosi ostelli che mantengono in moltissimi casi uno standard qualitativo molto alto. Un’altra alternativa se pensate di vivere a Melbourne è quella degli studio/appartamento. Ti consigliamo di visitare l’apposita sezione per l’alloggio in Australia. Per qualsiasi aiuto/informazione, siamo a disposizione con un servizio completamente gratuito quindi non esitare a contattarci!

Lavorare a Melbourne

Melbourne è una delle mete preferiti dagli Italiani che si trasferiscono in Australia, grazie principalmente al suo stile europeo e multiculturale. Molti si chiedono dunque quali siano i settori più sviluppati e quali in maggiore crescita. 

Come trovare offerte di lavoro adeguate se non si conosce il mercato? 

Cercheremo di analizzare i lavori più gettonati nello stato del Victoria e, più nello specifico, nell’area metropolitana di Melbourne e vi daremo una prima idea su come e dove cercare lavoro in quest’area.

    VICTORIA

    Nonostante risulti essere tra i più piccoli stati australiani, il Victoria è il secondo stato per tasso di occupazione, con la maggiore concentrazione a Melbourne. Negli ultimi 5 anni, il Victoria ha garantito più nuove offerte di lavoro che qualsiasi altro stato, in particolar modo nei settori di Sanità e Assistenza Sociale, Costruzione e Servizi Professionali, Scientifici e Tecnici. 

    Circa il 68% dei lavoratori del Victoria posseggono una qualificazione post-scolastica e la maggior parte di questi ha completato un diploma avanzato o una laurea con una media di gran lunga superiore agli altri stati e territori australiani. Tra questi, il 13% sta attualmente seguendo un corso di studi per ottenere una qualificazione relativa al proprio ambito lavorativo. Melbourne offre inoltre la forza lavoratrice più educata d’Australia: il 37% dei lavoratori sono infatti diplomati e/o laureati. 

    Una qualificazione post-scolastica risulta quindi importante e rilevante nella maggior parte dei settori lavorativi del Victoria. Vi consigliamo quindi di prendere in considerazione la possibilità di partecipare ad un corso qualificativo per poter meglio competere nel mercato di questo stato.

    Ecco alcuni dati riguardo l’educazione e l’età media dei lavoratori nello stato del Victoria.

    Qualificazioni

    • 33% possiede un diploma avanzato o una laurea/specializzazione
    • 30% possiede un Certificato III o un VET di livello superiore equivalente
    • 5%   possiede qualificazioni di altro tipo
    • 32% non possiede qualificazioni post-scolastiche

    Età:

    • 14% tra 15-24 anni
    • 24% tra 25-34 anni
    • 22% tra 35-44 anni
    • 21% tra 45-54 anni
    • 19% sopra 55 anni

    Il prospetto per i prossimi anni è di aumentare ulteriormente la crescita economica dello stato del Victoria, partendo con l’innalzamento delle occupazioni full-time e part-time e riducendo quindi le posizioni di lavoro casual. Il mercato risulta essere in positivo con una diminuzione della disoccupazione e un innalzamento delle offerte di lavoro per i giovani.

    Per maggio 2022 lo stato ha in progetto di innalzare il tasso di occupazione del Victoria dell’8.8%, superiore alle media di crescita nazionale prospettata per il 7.8%.

     

    MELBOURNE

    I settori in maggiore crescita nell’area metropolitana di Melbourne risultano essere gli stessi dello stato del Victoria, grazie al fatto che la principale offerta di impiego si trova in quest’area.

    La forza principale di Melbourne è rappresentata da un’economia diversificata e una storia di prosperità e crescita in tutti gli ambiti lavorativi. Melbourne è stata inoltre la principale città ad aiutare l’Australia a superare le maggiori crisi economiche che hanno colpito l’intera economia mondiale in anni passati.

    Certo, i dati e le condizioni sono ottimali, ma come riuscire a trovare lavoro a Melbourne?

    Vi forniremo alcune linee guida per aiutarvi ad entrare nel mondo del lavoro in questa città; alcuni lavori non vengono apertamente pubblicizzati, quindi la vostra ricerca dovrà coinvolgere una strategia diversificata. Scopri tutti i dettagli cliccando qui.

    Studiare a Melbourne

    Se volessimo fare una lista completa dei motivi per cui Melbourne è il luogo perfetto dove vivere e studiare, dovremmo scrivere un libro intero.

    Cercheremo quindi di riassumere i punti principali che vi aiuteranno nella scelta della città australiana dove trasferirvi.

      LA CITTÀ DEGLI STUDENTI

      Ci sono poco più di 40 università in Australia, 10 delle quali con sede in Victoria, principalmente nell’area metropolitana di Melbourne. Di queste, 6 sono rientrate nella classifica mondiale come migliori università per l’anno 2018. Il Victoria è infatti un centro globale di conoscenza e attrae i migliori ricercatori e accademici provenienti da tutto il mondo. Sia che il vostro percorso di studi includa ricerche, training tecnico, studio della lingua inglese o business, il vostro processo di apprendimento avrà luogo nei migliori campus australiani e riceverete un’esperienza ricca e piena di soddisfazioni.

      Melbourne è inoltre salita nella top 10 come migliore città per gli studenti. I valori che l’hanno portata ai piani alti della classifica riguardano caratteristiche fondamentali come gli alti standard scolastici, la qualità della vita, l’attiva società multiculturale e un’ampia inclusione sociale che ha portato milioni di studenti internazionali a trasferirsi lì negli ultimi anni. Spesso definita la capitale australiana della cultura, Melbourne ospita tutte quelle attrazioni che rendono lo stile di vita australiano così invitante.

       

      MUSEI A MELBOURNE

      Studiare a Melbourne vi offrirà la possibilità di immergervi nel mondo dell’arte. La National Gallery of Victoria è il più antico museo pubblico di arte in Australia e ospita alcune tra le più importanti collezioni d’arte del Paese; qui troverete esibizioni di antichità romane, egizie ed asiatiche oltre che un ampio spazio dedicato ad opere dal Rinascimento all’arte contemporanea.

      Il Centro Ian Potter include circa 20 gallerie che illustrano la storia dell’arte australiana, partendo dal periodo coloniale e proseguendo anch’esso verso l’arte contemporanea. Il centro include fotografie, stampati e disegni, capi di moda e tessili, arti decorative e gallerie interamente dedicare all’arte Aborigena. É il primo museo al mondo dedicato interamente all’arte australiana.

      Altri musei che troverete in città sono: il Melbourne Museum, che racconta nel dettaglio la storia di Melbourne; il Museo dell’Immigrazione, che spiega le varie ondate migratorie che hanno portato alla costruzione di Melbourne così come la conosciamo oggi; il Centro Australiano dell’Immagine in Movimento, che descrive la storia cinematografica in tutte le sue forme ed è totalmente gratuito.

      CENTRO CULTURALE

      Oltre che al grande numero di musei da visitare, a Melbourne assisterete ad innumerevoli festival ed eventi che vi faranno innamorare ancora di più di questa incantevole città artistica. Melbourne offre infatti una serie di attività durante tutto l’anno, con un calendario che spazia da celebrazioni culturali ad eventi sportivi di livello internazionale.

      Con alcuni dei maggiori eventi situati qui, studiare a Melbourne vi offrirà l’opportunità di ampliare le vostre conoscenze culturali, partecipando anche come volontari; questo vi permetterà inoltre di stringere forti legami d’amicizia con cittadini australiani e con altri studenti internazionali.

      Ecco alcuni  degli eventi culturali più famosi:

      PUNTO D’INCONTRO

      I 4+ milioni di abitanti di Melbourne derivano da contesti sociali e culturali differenti, includendo un gran numero di nazionalità che coabitano pacificamente in questa metropoli. Le diversità culturali vengono celebrate in tutte le loro forme, tramite numerosi festival ed eventi internazionali oltre che la possibilità di assaporare cibi stranieri, dando quindi ai visitatori un’esperienza unica e indimenticabile.

      Questo clima di apertura invita gli studenti internazionali a condividere la propria esperienza ed a introdursi nella società tramite l’incontro con culture spesso diverse dalla propria. La comunità italiana è una delle principali a Melbourne: potrete quindi ritrovare sapori di casa e conoscere in prima persona australiani originariamente provenienti dall’Italia, che saranno entusiasti di raccontarvi la loro storia.

      ATTRAZIONI TURISTICHE

      Non siete fatti per la vita in una grande metropoli?

      Lo stato del Victoria offre paesaggi diversificati a poche ore di distanza dal centro di Melbourne, da montagne innevate a regioni desertiche, da valli di vigneti a cittadine storiche. Al di fuori della città troverete numeri centri contemporanei, con servizi efficaci, pronti ad ospitarvi e a offrirvi un weekend alternativo. L’efficace servizio dei trasporti vi permetterà di raggiungere facilmente queste mete e di conoscere meglio la vita dei quartieri e delle aree più esterne.

      Tra le principali attrazioni turistiche ci sono: la Great Ocean Road, strada che percorre la costa sud dell’Australia offrendo viste mozzafiato e includendo uno degli spot d’eccellenza per i turisti, i cosiddetti Dodici Apostoli; la Penisola di Mornington, con le sue pittoresche cittadine costiere; Phillip Island, famosa per la parata al tramonto dei pinguini che rientrano sulla terraferma dall’oceano; le città minerarie di Bendigo e Ballarat, dove vi sarà possibile esplorare le prime miniere d’oro australiane.

      CLIMA

      Melbourne è comunemente conosciuta come la città con 4 stagioni in un giorno!

      Vi capiterà di svegliarvi la mattina in una nebbia fitta, con temperature invernali, per poi assistere ad un cambiamento climatico improvviso caratterizzato da venti primaverili; nel pomeriggio uscirà poi un caldo sole estivo che sparirà portato via da una pioggia autunnale. 

      In generale il clima racchiude estati calde, primavere ed autunni miti ed inverni abbastanza freddi. Dovrete quindi essere pronti ad affrontare la diversità climatica di Melbourne, l’unico vero punto dolente di questa metropoli.

      SPORT

      Melbourne è la principale promotrice degli sport in Australia, con efficienti strutture e stadi nei quali praticare ogni possibile attività sportiva immaginabile; la città ospita annualmente eventi sportivi locali ed internazionali tra cui:

      Infine, lo sport identificativo di Melbourne è l’AFL (Australian football league), il famoso football australiano. Non potete definirvi cittadini di questa città se non avete assistito almeno ad una partita al Melbourne Cricket Ground (MCG); solo in questo modo potrete infatti capire appieno l’emozione che provano gli australiani locali nei confronti di questo sport.

      Come trasferirsi in Australia?

      Contattaci

      Il nostro servizio è completamente gratuito.

      Melbourne

      7.08/365 Little Collins Street
      Melbourne, VIC 3000

      +61 (03) 9939 7292

      Sydney

      Level 17, 327 Pitt Street
      Sydney, NSW 2000

      +61 (0) 2 9261 8559

      sydney@australianstudysolutions.com

      Orari di apertura

      Lunedì 9.30 am - 5.00 pm
      Martedì 9.30 am - 5.00 pm
      Mercoledì 9.30 am - 5.00 pm
      Giovedì 9.30 am - 5.00 pm
      Venerdì 9.30 am - 5.00 pm
      Sabato CHIUSO
      Domenica

      CHIUSO

      Lasciaci un messaggio

      14 + 5 =