Select Page

Viaggi studio in Australia

Diciamoci la verità, quando si tratta di viaggi studio, specialmente per quanto riguarda la lingua inglese, l’Australia non è certamente la prima meta che viene in mente. Noi italiani, sopratutto per una questione di comodità, consideriamo spesso l’Inghilterra con la sua frizzantissima Londra la meta ideale.

A far compagnia alla fredda capitale inglese, ci sono per esempio Irlanda o, per chi ama un clima più caldo, la più soleggiata Malta. Specialmente negli ultimi anni però, la situazione è cambiata e la nostra amata Australia non è più vista come una terra lontana ed irraggiungibile ma, al contrario,  è diventata una delle mete più scelte per viaggio studio indimenticabile.

Un viaggio studio in Australia non è solo un’esperienza di studio ma rappresenta una vera e propria esperienza di vita.

In seguito spiegheremo:

– Perchè scegliere l’Australia?
– Cos’è un viaggio studio? 

PERCHÉ SCEGLIERE L’AUSTRALIA?

Qualità

Il settore dell’educazione per studenti internazionali rappresenta uno dei principali introiti del governo australiano. Per questo motivo, in Australia si trovano alcuni degli istituti scolastici migliori al mondo, ideali per chi vuole fare un viaggio studio ed avere la certezza di imparare l’inglese! Se la lingua inglese è già il vostro punto forte, l’Australia mette a vostra disposizione una grande varietà di corsi da scegliere, in qualsiasi ambito spazi il vostro interesse.

Restando in tema di qualità, non possiamo non menzionare le città australiane: Melbourne è stata nominata dall’Economist come “Città più vivibile al mondo” per qualità della vita per ben 7 anni consecutivi, scendendo poi al secondo posto nel 2018; sempre sulla base di questa classifica, Sydney di trova al quinto posto ed Adelaide al decimo. Ben 3 città australiane si trovano quindi nella top 10! 

Avete bisogno di altri motivi per viaggiare in questa terra meravigliosa? Se la risposta sì, continuate a leggere e scoprirete perché vale davvero la pena iniziare la vostra avventura di viaggio studio in Australia.

Sicurezza

La nostra seconda parola chiave è sicurezza.

Infatti, l’elevata qualità della vita delle città australiane è data anche dal fattore sicurezza, dato che si registra un tasso di criminalità molto basso. É anche per questo che tantissimi ragazzi e ragazze, giovani e meno giovani, partono all’avventura senza troppe preoccupazioni e possono sfruttare al massimo l’esperienza di viaggio studio in Australia.

Gli unici pericoli che incontrerete in questo stati sono legati principalmente agli animali nativi australiani: ragni velenosi, squali, coccodrilli e sei tra le specie di serpenti più pericolosi al mondo. La buona notizia è che, a meno che non li disturbate, non vi infastidiranno minimamente. Bisogna ammettere che senza di loro l’Australia perderebbe la sua unicità! 

Divertimento

Per quanto riguarda il divertimento, questo pazzo non risparmia nessuno!

Lo stile di vita australiano è uno tra i più invidiati al mondo. A partire dalla bellissima Melbourne stile europeo alla caotica e frizzante Sydney, troverete un’accogliente comunità pronta ad aiutarvi con suggerimenti sulle più accattivanti attività all’aperto o con una lista dei migliori locali dove festeggiare la sera. 

Per quanto riguarda gli sport, se volete integrarvi al meglio, dovrete appassionarvi di cricket e football australiano, specialmente se vivrete nello stato del Victoria; nelle città principali troverete tutte le strutture necessarie per praticare qualsiasi sport vi passi per la testa, mentre nelle fantastiche spiagge potrete dedicarvi all’immancabile surf. 

Se trascorrerete più di qualche mese in questo continente, vi abituerete allo slang tipico dei veri australiani, forse un po’ difficile da capire all’inizio ma sicuramente interessante da scoprire in quanto totalmente diverso dal classico inglese e dall’inglese americano. 

Nonostante sia uno stato relativamente recente, l’Australia conta prodotti tipici e tradizioni fortemente intrinseche come l’immancabile barbeque con costolette d’agnello. Se volete ammaliare gli australiani, armatevi di salse e cartoni di birra locale e il gioco è fatto!

Natura

Se invece le città non fanno per voi, potrete inoltrarvi nel vero spirito australiano: la natura. L’Australia offre una grande varietà di ambienti naturali e specie di animali unica al mondo.

Avrete a vostra disposizione più di 11.000 spiagge per un totale di 37.000km di linea costiera, la maggior parte incontaminata per preservare l’ambiente e la sua unicità. Ci sono infinite meraviglie in questo continente: la Grande Barriera Corallina, così grande che risulta visibile dallo spazio; Uluru, l’enorme montagna rocciosa nel centro del deserto australiano, luogo sacro per gli aborigeni; Kangaroo Island, un’isola abitata principalmente da canguri e koala; foreste, montagne, laghi e molto altro ancora!

Per quanto riguarda gli animali, ci sono svariate specie native, tutte rigidamente protette da leggi per salvaguardarne l’esistenza. Nei vostri viaggi entrerete in contatto con: koala, assonnati per la maggior parte del tempo; canguri, pronti a spuntare all’alba e al tramonto, o a rimanere distesi all’ombra di una pianta durante il giorno; dingo, cani ferali attualmente in alto rischio d’estinzione; wombat, piccoli marsupiali simili a degli orsetti con le zampe corte; quokka, piccoli animali fotogenici, famosi per i selfie col “sorriso”; diavoli della Tasmania, sicuramente diversi dal classico Taz dei Looney Tunes; emu, secondi uccelli al mondo per grandezza ed altezza, animali ufficiali australiani a fianco dei canguri.

COS’É UN VIAGGIO STUDIO?

Facendo richiesta per una vacanza studio, riceverete un’offerta su misura per un corso di General English full time, in una delle più belle città Australiane. Al momento offriamo corsi a Melbourne, Sydney, Brisbane, Gold Coast e Perth. Se siete indecisi su quale sia la meta più adatta a voi, saremo ben lieti di aiutarvi a scegliere, elencandovi i pro e i contro delle varie città e proponendo soluzioni personalizzate in base alle vostre necessità.

I corsi di inglese sono organizzati in diversi livelli, per soddisfare le esigenze sia di chi parte da zero, sia di chi ha già un buon livello di inglese e vuole eccellere. Qualsiasi sia il vostro obiettivo, imparare senza avere alcuna nozione di base, migliorare il parlato o lo scritto, raggiungere il livello madrelingua, noi siamo pronti a seguirvi nel vostro percorso di viaggio studio.

Il primo giorno di scuola, farete un test di inglese gratuito. In base al risultato, verrete assegnati alla classe corrispondente al vostro livello. 

I corsi che vi proponiamo sono flessibili in base alle vostre esigenze: offriamo lezioni la mattina, il pomeriggio o la sera così da poter regolare gli studi con i vostri hobby e attività extra scolastiche. Avrete quindi modo di assaporare appieno la vita australiana in tutte le sue sfumature.

t

FAQ - Domande e Risposte

1. Quanto dura il corso?

Il corso può avere la durata che desiderate. 

Noi raccomandiamo di fare almeno 8 settimane, periodo in cui è possibile coprire almeno il programma di un intero livello. I corsi variano da un minimo di 5 settimane fino ad un anno, con una frequenza settimanale di 20 ore. La durata del corso dipende non solo dai vostri obiettivi, ma anche dal visto che richiedete (Student Visa, Working Holiday Visa, Tourist Visa). 

2. E’ possibile prenotare anche l’alloggio?

Sì, è possibile richiedere anche l’alloggio. Ci sono diverse soluzioni: potete alloggiare in una casa famiglia australiana o in uno degli alloggi per studenti, in appartamenti sorvegliati, in camere singole o condivise.

La scelta dell’alloggio dipende dal tipo di esperienza che desiderate, se intendete rimanere per un periodo prolungato nello stesso luogo o se preferite invece viaggiare da uno stato all’altro per visitare il più possibile questo vasto continente. Volete abitare soli o in compagnia? Questa è un’altra importante domanda da porvi prima di decidere se alloggiare in un ostello o cercare una sistemazione più tranquilla. 

3. Qual’è il periodo migliore per arrivare?

Non esiste un momento giusto o uno sbagliato per arrivare in Australia, nonostante molti consiglino i mesi primaverili o autunnali, per abituarsi gradualmente al clima australiano. Ricordatevi che le stagioni sono inverse rispetto a quelle italiane. Trascorrere Natale e capodanno in spiaggia sarà una delle esperienze più soddisfacenti della vostra vita! 

In alcuni stati il clima è generalmente mite o caldo durante tutto l’anno, come nel Northern Territory, mentre altri sono caratterizzati dal cambio regolare di stagioni e potrete addirittura assistere ad una bella nevicata nelle montagne del Victoria: un mito da sfatare, la neve esiste anche in Australia!

4. Chi si occupa del visto?

Non dovrete preoccuparvi di nulla. Qualsiasi sia la vostra situazione, saremo qui ad assistervi durante tutta la procedura di richiesta del visto

Potete contattarci in qualsiasi momento per raccontarci la vostra esperienza, i vostri obiettivi e le vostre idee. Troveremo il percorso ed il visto più adatto a voi e vi seguiremo passo per passo sia prima che dopo il vostro arrivo in Australia!

Il nostro servizio è completamente gratuito e focalizzato nel rendervi felici nel vostro viaggio studio dall’altra parte del mondo!

5. Quali sono i costi?

Ci saranno alcuni costi da affrontare, in primis il biglietto del volo. Dovete inoltre calcolare le spese relative agli spostamenti interni e all’alloggio.

Il costo della vita in Australia è leggermente più alto rispetto all’Italia, ma bisogna tener presente che gli stipendi sono altamente superiori; una volta qui vi accorgerete che lo stile di vita è di gran lunga migliore e non vi pentirete della vostra scelta di viaggio! Infine, i visti in sé comportano alcuni costi, che però variano in base al tipo di visto richiesto.

Contattaci

Il nostro servizio è completamente gratuito.

Melbourne

106/343 Little Collins Street
Melbourne, VIC 3000

+61 (03) 9939 7292

melbourne@australianstudysolutions.com

Sydney

Level 17, 327 Pitt Street
Sydney, NSW 2000

+61 (0) 2 9261 8559

sydney@australianstudysolutions.com

Orari di apertura

Lunedì  9.30 am - 5.00 pm
Martedì 9.30 am - 5.00 pm
Mercoledì 9.30 am - 5.00 pm
Giovedì 9.30 am - 5.00 pm
Venerdì 9.30 am - 5.00 pm
Sabato CHIUSO
Domenica CHIUSO

Lasciaci un messaggio