Select Page

Lo Yoga sta diventando sempre più popolare sia come forma di esercizio fisico, sia come terapia per curare una gamma di condizioni mediche tra cui malattie cardiache, ipertensione, asma, depressione, diabete, epilessia e artrite. Anche i medici stanno cominciando ad accettare lo yoga come una terapia vera e propria, soprattutto per quanto riguarda le malattie mentali.

SALUTE MENTALE IN AUSTRALIA

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO – World Health Organization) afferma che “non c’è salute senza salute mentale“, evidenziando lo stretto legame tra salute mentale e fisica. Le persone che convivono con malattie mentali sono infatti più deboli a livello fisico e hanno tassi di mortalità più elevati rispetto alle persone con una buona salute mentale.

Ecco alcuni dati sulla salute in Australia:

  • Circa la metà della popolazione di età compresa tra i 16 e gli 85 anni soffrirà, nel corso della vita, di qualche disturbo mentale.
  • 1 persona su 5 (20%) ha sofferto di un disturbo mentale nel 2007.
  • I disordini mentali più popolari sono ansia, depressione e malattie derivanti dall’uso di sostanze stupefacenti.
  • Si stima che questi disordini siano stati responsabili del 12,1% di tutti casi di malattia nel 2011.
  • Circa 1 bambino/adolescente su 7 (13,9%), di età compresa tra i 4 e i 17 anni, è stato dichiarato affetto da disturbi mentali nel 2013/14.
  • $9 miliardi sono stati investiti nell’ambito della salute mentale nel 2015/16.
  • Principali malattie nel 2016: 23,6% disturbi mentali e comportamentali, 22,7% disturbi muscolo-scheletrici, 11,9% disturbi respiratori.
  • L’assistenza sanitaria e sociale è l’industria che si sta sviluppando più velocemente in Australia.

COS’È LO YOGA?

Lo yoga è un insieme di pratiche fisiche e mentali nato in India circa tremila anni fa con lo scopo di aiutare le persone ad essere felici e vivere meglio, con maggiore consapevolezza, forza d’animo, benessere fisico ed emotivo. I programmi di yoga sono volti a sviluppare la propria consapevolezza fino al raggiungimento di un senso di completezza interiore.

I vari programmi hanno come fine il raggiungimento della pace interiore e chiarezza mentale. Lo yoga coltiva salute e benessere (fisico, emotivo, mentale e sociale) attraverso la pratica regolare di una vasta gamma di tecniche che includono postura e movimento, esercizi di respirazione, rilassamento e concentrazione, auto-indagine e meditazione.

BENEFICI DELLO YOGA

La pratica costante dello yoga sviluppa forza e flessibilità, e al tempo stesso calma sia i nervi che la mente. Lo yoga ha una forte influenza su tutto il corpo: muscoli, articolazioni, nervi, respirazione e molto altro ancora.

Alcuni dei benefici dello yoga sono:

  • Riduce stress, ansia e fatica fisica e mentale
  • Normalizza il respiro
  • Migliora la flessibilità e l’equilibrio
  • Promuove abitudini alimentari salutari
  • Riduce il dolore alla schiena e migliora la postura
  • Aumenta la forza fisica

 

COME DIVENTARE UN INSEGNANTE DI YOGA 

Lo yoga è l’attività sportiva che sta crescendo più rapidamente in Australia e si è diffusa in palestre, centri medici, spa e scuole. La domanda di insegnanti di yoga è altissima e l’industria continua ad espandersi in nicchie secondarie, come yoga per persone con disabilità e anziani.

È prevista un’ulteriore crescita nell’ambito di Salute e Assistenza Sociale nei prossimi 5 anni, grazie al sostegno attivo del governo australiano. Un’alta percentuale dei lavoratori in quest’industria ha inoltre 55 anni o più e molti sono prossimi alla pensione, suggerendo un aumento delle opportunità lavorative per i giovani nel prossimo decennio. Per quanto riguarda le qualificazioni, l’82% delle persone impiegate in questo campo ha una qualifica post-scolastica, tramite il completamento di certificazioni VET o di corsi universitari.

Nonostante l’industria stia cambiando il suo approccio verso lo yoga, ci sono ancora pochissime scuole che offrono corsi per diventare insegnanti di yoga. La maggior parte di queste ha inoltre requisiti d’ingresso molto alti, con esperienza precedente obbligatoria per poter accedere al corso. Di recente, una delle nostre scuole per studenti internazionali ha deciso di offrire un nuovo corso per diventare insegnanti di yoga a Melbourne e Sydney, disponibile anche per chi non ha alcuna esperienza nel campo! Questa è un’ottima notizia in quanto il corso consentirà a molte più persone di iniziare a lavorare in quest’industria in rapida crescita e a cominciare la propria carriera, anche partendo da zero!

CERT IV E DIPLOMA OF YOGA TEACHING

Partecipando ai corsi di Yoga teaching imparerai tecniche differenti, dallo stile asana alla preparazione delle lezioni, dagli esercizi più comuni alle posture più complesse. Oltre ai temi classici, il Cert IV in yoga Teaching comprende anche altri aspetti importanti: filosofia, anatomia occidentale e yogica, storia dello yoga e gestione del proprio business. Il corso insegna anche come promuovere il benessere emotivo e come aiutare gli studenti a raggiungere una connessione intensa tra mente e corpo.

Per gli studenti che vogliono aumentare ulteriormente la loro conoscenza e diventare insegnanti specializzati, il Diploma di Yoga Teaching è la soluzione perfetta per raggiungere i propri obiettivi. Oltre ad imparare tecniche di yoga di livello avanzato, il corso comprende altri ambiti importanti: sequenze speciali, pranayama (respirazione), meditazione e yoga per clienti con esigenze particolari.

Entrambi i corsi durano un anno e includono lezioni sia pratiche che teoriche. In base alla disponibilità, gli studenti verranno mandati in studi di yoga differenti durante tutto il periodo del corso, in base al livello raggiunto e alle lezioni affrontate in classe. Il corso di primo soccorso è incluso nelle qualifiche.

Non perdere altro tempo, iscrivi ad un corso per diventare insegnante di yoga e inizia la tua carriera oggi!

REFERENZE
Abs.gov.au. (2019). 4326.0 – National Survey of Mental Health and Wellbeing: Summary of Results, 2007. [online] Available at: http://www.abs.gov.au/ausstats/abs@.nsf/mf/4326.0.
Hotline, J. and Hotline, E. (2019). Australian Jobs. [online] Department of Jobs and Small Business. Available at: https://www.jobs.gov.au/australian-jobs-publication.

Scrivici per maggiori informazioni sui corsi di Yoga!